Rotolo alla zucca


Ingredienti:
80 g di farina 00
20 g di fecola di patate
80 g di zucchero
20 g di miele
3 uova
200 g polpa di zucca
3 g cannella in polvere

Per la farcia:
250 g ricotta
150 g mascarpone
90 g zucchero finissimo
60 g gocce di cioccolato
buccia grattugiata di arancia
cacao in polvere

Preparazione: 
Pulite e tagliate a pezzi la zucca e cuocetela a vapore (io nel microonde per 4 minuti), fatela intiepidire poi frullatela nel mixer, aggiungete la cannella e tenete da parte. 
Nella ciotola della planetaria mettete le uova, aggiungete il miele e lo zucchero e montate per una decina di minuti.
Setacciate la farina e la fecola e mescolate delicatamente con una spatola per non smontare l'impasto. Infine aggiungete la purea di zucca.
Foderate la leccarda del forno con la carta e versate l'impasto, livellatelo e cuocete in forno preriscaldato a 200º per 15 minuti.
Sfornate la pasta biscotto e fatela raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti. 
Intanto preparate la farcia:
setacciate sia la ricotta che il mascarpone almeno 2 volte per renderle più cremose, aggiungete lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata. 
Spalmate sulla superficie della pasta biscotto la crema (lasciando 1 cm dal bordo) e distribuite le gocce di cioccolato.
Arrotolate la pasta aiutandovi con la carta forno e quando avrete formato il rotolo avvolgetelo in un'altro foglio pulito stringendo bene le due estremità. 
Mettete il rotolo in frigo per almeno 4 ore. 
Prima di servirlo spolverizzatelo con il cacao, tagliatelo a fette ed eventualmente  usate un topping al cioccolato per renderlo ancora più goloso!


Commenti

Post più popolari