Rotolo al limone e fragole

Il rotolo al limone è un dolce dal gusto delicato, perfetto per terminare alla grande una cena o un pranzo. Lsoffice pasta al biscotto è farcita con una crema pasticcera al limone dal sapore intenso e piacevole. Inoltre per renderlo ancora più goloso c'è una salsa alle fragole che dona ulteriore freschezza. 


Ingredienti per la pasta biscotto:
3 uova
100 g di zucchero
100 g di farina 00
Scorza grattugiata di ½ limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema al limone:
½ litro di latte
2 uova + 1 tuorlo
120 g di zucchero
60 g di amido di mais (o di riso)
succo di ½ limone
100 g di mascarpone

Salsa di fragole:
250 g di fragole
90 g di zucchero
5 g di colla di pesce

Preparazione:
Pasta biscotto:
Montare le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero per 5-6 minuti. Aromatizzare con la vaniglia e il limone. Setacciare la farina e incorporare un po' alla volta alla montata di uova con una spatola per non smontare il composto. Rivestire con carta forno uno stampo da 30 x 40 cm, versare l'impasto e cuocere a 180° per 10 minuti. Preparare un canovaccio pulito o un nuovo foglio di carta forno, staccare la pasta biscotto dalla carta mentre è ancora tiepida e arrotolarla. Fare raffreddare.

Crema al limone:
Mettere a scaldare il latte in una casseruola. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero. Stemperare con un po' di latte caldo e versare tutto nella casseruola. Cuocere finché non si sarà addensata mescolando di continuo. Togliere dal fuoco ed aggiungere il succo di limone. Coprire la crema con della pellicola trasparente e fare raffreddare.
Una volta che sarà completamente fredda aggiungere il mascarpone.

Salsa alle fragole:
Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti.
Lavare e pulire le fragole. Frullarle insieme allo zucchero con un mixer e passarle in un colino. Prelevare circa 80 grammi di salsa e scaldarla sul fuoco o nel microonde, aggiungere la colla di pesce strizzata, mescolare e fare raffreddare.

Riprendere la pasta biscotto e distribuire la salsa alle fragole, mettere in frigo per 15 minuti. Spalmare la crema al limone (tenerne da parte 3 cucchiai per la decorazione) e arrotolare. Avvolgere il rotolo con della pellicola e mettere in frigo per 6 ore. 
Decorare il rotolo con la crema rimasta e qualche fragola.



Commenti

Post più popolari