Torta al tiramisù




Ingredienti:

Per la base:
260 g di farina
4 uova
160 g di zucchero
150 ml di latte
150 ml di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la crema al mascarpone:
3 tuorli
50 g di zucchero
250 g di mascarpone
200 ml di panna fresca
50 ml di sciroppo di zucchero (preparato facendo bollire 80 g di zucchero con 50 ml di acqua)

Per la bagna:
100 ml di caffè
20 ml di marsala

Inoltre:
cacao amaro



Preparazione:
Iniziamo a preparare la base:
lavorare le uova e lo zucchero finché saranno chiare e spumose. Aggiungere l'olio, il latte e la vaniglia. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare accuratamente.
Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm, versare il composto e infornare in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Lasciare raffreddare bene.

Intanto preparare la crema al mascarpone: montare i tuorli con lo zucchero finché saranno spumosi, nel frattempo preparare lo sciroppo mettendo in un pentolino lo zucchero con l'acqua e far cuocere finché non inizia a diventare scuro (attenzione a non farlo caramellare). Aggiungere lo sciroppo di zucchero ancora bollente a filo nel composto di uova, continuando sempre a montare con le fruste elettriche. Una volta che la crema si sarà intiepidita aggiungere il mascarpone, incorporandolo bene, e successivamente la panna montata. Mettere la crema in frigo.

Tagliare la torta in 3 dischi, bagnare il primo strato con il caffè mescolato con il marsala.
Spalmare sul primo disco un po' di crema e livellare, aggiungere il secondo disco, bagnare con il caffè e crema e cosi via fino all'ultimo strato.
In ultimo ricoprire con uno strato più sottile di crema, poi mettere la crema rimanente in una sac a poche e creare dei motivi a vostro piacere.
Spolverizzare la Torta al tiramisù con del cacao amaro e lasciare riposare per almeno 4 ore in frigorifero, ma il giorno dopo sarà ancora più buona!


Commenti

Post più popolari