Cornetti sfogliati

Chi ne vuole uno?

Ingredienti per 12 cornetti:
300 gr. di manitoba
200 gr di farina 00
20 gr. di lievito di birra
250 gr. di latte appena tiepido
100 gr. di di zucchero
3 cucchiai di olio di semi
1 pizzico di sale
2 uova
2-3 gr. di aromi a piacere, vaniglia, buccia di limone,buccia di arancia, rum
circa 50 gr. di burro per le sfogliature

Procedimento:
Sciogliere il il lievito con il latte. In una ciotolina mettere 1 cucchiaio di farina,1 di zucchero e aggiungere il latte con il lievito. Amalgamare tutti gli ingredienti e lasciar riposare il lievitino per circa 3/4 d'ora...(se l'ambiente è caldo, possono bastare anche 30 minuti).

Nella ciotola dell'impastatrice mettere la restante farina, le 2 uova e il restante zucchero, l'aroma, e il lievitino. Aggiungere il sale e l'olio solo quando il liquido è stato assorbito. Impastare fino a quando la pasta è bella liscia. (N.B. Si può fare anche a mano!). L'impasto deve risultare morbido ed elastico, se serve aggiungete una manciata di farina!

Far lievitare l'impasto fino al raddoppio (circa 2 ore).
Pesare l'impasto e suddividerlo in otto palline dello stesso peso.
Con il matterello stendere ognuna di essa ricavandone così otto sfogliette. Spennellate la prima sfoglietta con il burro morbidissimo, poi sovrapponete la seconda, pennellata di burro, ancora sfoglietta e via dicendo fino ad esaurimento, sull'ultima non va messo il burro.

Ora, con il mattarello spianare le sfoglie accumulate fino ad ottenere un'UNICA sfoglia di circa mezzo cm di spessore. Tagliarla a spicchi, mettere la farcitura a piacere e formare i croissants o i saccottini, devono lievitare fino al raddoppio.

Prima di infornarli, spennellarli con l'uovo sbattuto diluito con un cucchiaio di latte. Cospargere con zucchero semolato o di canna o granella di zucchero. Cuocerli a 160° per circa 15 minuti circa, o comunque fino a doratura!



Post più popolari