Tortini al cioccolato dal cuore morbido

Altra versione super golosa del tortino dal cuore morbido!

Ingredienti:
per 9 tortini
250 gr di cioccolato fondente al 70%
90 gr di burro
125 gr di zucchero
70 gr di farina
4 uova
burro e cacao in polvere per gli stampini

per il "cuore" morbido:
150 gr cioccolato al latte
20 gr caffè solubile

Procedimento:
Iniziamo preparando il ripieno facendo sciogliere il cioccolato al latte nel microonde (o a bagnomaria) e aggiungendo il caffè solubile. Mettiamo a raffreddare nel congelatore usando gli stampini per fare i cioccolatini o nella vaschetta per fare il ghiaccio. Ci vorrà circa 1 ora. Nel frattempo imburriamo e spolverizziamo con il cacao amaro gli stampini.
Ora prepariamo l'impasto dei tortini. Mettete a fondere il cioccolato fondente ed il burro a bagnomaria - o nel microonde, e fatelo intiepidire. Sbattete le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti: dovete ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il composto di burro e cioccolato, dopo averlo fatto raffreddare un po'. Mescolate bene ed aggiungete la farina setacciata. Tirate fuori dal frigo gli stampini contenenti il cuore di cioccolato al caffè e sfornateli delicatamente. Riempite gli stampini con il composto al cioccolato lasciando un paio di centimetri dal bordo e affondateci dentro il ripieno.
Infornate a 180° per 13-15 minuti - regolatevi anche con la superficie del dolcetto: sono pronti quando iniziano a creparsi.
Sfornate, fate riposare 2 minuti e capovolgete sul piatto di servizio.



Post più popolari