Torta "Pistacchiosa"

Ed eccola pronta! Sono molto contenta di come mi è venuta, anche se non ho seguito alla lettera la ricetta originale siciliana!

Ingredienti:

per la base
200 gr di farina
100 gr di burro
150 gr di pistacchio di Bronte pestato finemente
4 uova
180 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci

per la mousse alla ricotta
600 gr ricotta di pecora
160 gr di zucchero fine
160 gr di panna fresca
1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
40 gr di granella di pistacchi
40 gr di scagliette di cioccolato


Procedimento:
Sciogliere il burro al microonde e farlo raffreddare.
Montare le uova con lo zucchero per 10 minuti, unire i pistacchi tritati mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, il burro e la farina con il lievito setacciati. Imburrare e infarinare la teglia (22-24 cm), mettere nel forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. (fate sempre la prova stecchino) Fate raffreddare completamente e suddividetela in due dischi, rifilando anche i bordi in modo da avere un pò di pasta che useremo per la decorazione! 

Preparare la mousse: alla ricotta di pecora aggiungere lo zucchero. Far riposare in frigo per almeno 3 ore. Passare il composto passandolo al setaccio. Aggiungere la panna montata con lo zucchero a velo.
Togliete un quarto di mousse e nella restante aggiungete i pistacchi tritati e le scagliette di cioccolato. 

Assembliamo ora la torta: aiutandovi con uno stampo a cerniera posizionate il primo disco di pasta e mettere sopra la mousse con i pistacchi e il cioccolato, coprire con il secondo disco di pasta. Mettere in frigorifero per un'ora circa. 
Ora togliamo il cerchio e spalmiamo tutta la torta con la mousse bianca. Con le mani riduciamo in polvere la pasta che avevamo ritagliato dalla torta e facciamola aderire ai bordi. Decoriamo la torta con qualche pistacchio intero.
Mettere in frigorifero per almeno 4 ore.






Post più popolari