Girandola golosa

Ingredienti:

Per uno stampo da 20-22 cm
3 uova
130 gr zucchero
100 gr farina
30 gr cacao amaro
1 pizzico di sale

Ingredienti per la pasta biscotto: (ho fatto 2 teglie)
6 uova
300 gr zucchero
300 gr farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la farcia e la decorazione:
1 vasetto marmellata di mirtilli
400 gr panna da montare
200 gr Philadelphia

Preparazione:
Iniziamo dal pan di spagna, visto che deve essere freddo per poi poterlo tagliare. Montare le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero per almeno 15 minuti, incorporare con una spatola e con movimenti dal basso la farina setacciata con il cacao. Imburrare ed infarinare la tortiera ed infornare a 170 gradi per 40 minuti.

Prepariamo la pasta biscotto:
Montare le uova con lo zucchero finché non diventano belle spumose (circa 5 minuti), setacciare la farina con il lievito ed aggiungerlo in due riprese alle uova, con una spatola mescolare dal basso in alto finché il tutto sia perfettamente amalgamato.
Rivestire con carta forno la leccarda del forno, versare metà impasto e livellarlo affinché sia della stessa altezza. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 8-10 min, appena cotto staccare la pasta dalla carta. (Di questi ne dovete fare 2)

Ora prepariamo la farcia: montare la panna, mescolare in una ciotola il Philadelphia fino a renderlo cremoso e poi incorporarlo alla panna.
Adesso montiamo la torta: dividere il pan di spagna a metà e spalmare un po' di farcia. Tagliare a strisce alte circa 7 cm la pasta biscotto (a me ne sono servite 5) e ricopritele con la marmellata, arrotolatele formando una grande "girella" e posizionatela sulla base della torta, spalmate l'altro pezzo di pds con la farcia e mettetela come coperchio sulla girella.
Con la crema rimasta coprire tutta la torta e poi decorarla a piacere!!! (io ho fatto 4 roselline con la pasta di zucchero, ma nella foto che ha ispirato questa torta c'era della marmellata)



Posta un commento

Post più popolari