Marmellata di limoni con le scorze

Una delle mie marmellate preferite!

Ingredienti:
limoni: 1 kg
zucchero: 650 gr
acqua: 200 ml

Procedimento:
Lavate benissimo i limoni con abbondante acqua salata e strofinateli per eliminare eventuali residui di terra. Tagliate i limoni in quattro e poi metteteli sopra un tagliere e tagliateli a fettine molto sottili. Controllate tutte le fette ed eliminate i semini ed eventuali parti rovinate, man mano tagliate i limoni in parti sempre più piccole. Mettete tutti i limoni in un grande recipiente, coprite tutto con l’acqua e fate riposare così per tre ore.

A questo punto cerchiamo di togliere un po’ di “amaro“. Prendete una pentola e mettete abbondante acqua, portatela a ebollizione e tuffate i limoni, fate bollire per un minuto e poi scolate i limoni. Ripetete questa operazione per due volte, ovviamente dovete cambiare l’acqua ogni volta. Scolate bene i limoni e metteteli in una pentola spaziosa, aggiungete 200 ml di acqua e cuocete per far asciugare l’acqua e fino a quando i limoni non saranno diventati teneri. Nel frattempo prendete un’altra pentola e mettete 200 ml di acqua e lo zucchero, mescolate e portate a ebollizione, poi fate sobbollire per 3 minuti in modo da fare uno sciroppo.

Aggiungete lo sciroppo al composto di limoni e mescolate bene. Cuocete la marmellata per 20 minuti circa, mescolando ogni tanto ed eliminando la eventuale schiuma. Mettete la marmellata ben calda nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli per formare il sottovuoto.

Consigli:

I limoni contengono molta pectina quindi i tempi di cottura sono essenziali, non superate i 20 minuti perché raffreddandosi la marmellata tenderà ad indurirsi parecchio.

Marmellata di limoni senza buccia:
Se volete preparare la marmellata di limoni senza buccia potete farlo senza problemi. Lavate bene i limoni e poi togliete la scorza, pelate a vivo gli spicchi ed eliminate semi e pellicine. Pesate i limoni e considerate 20 grammi di acqua ogni 100 grammi di limoni, invece per lo zucchero dovete fare 1 a 1 con il peso dei limoni. Mettete limoni, acqua e zucchero in una pentola, togliete la schiuma e poi bollite per 20 – 25 minuti.



Commenti

Post più popolari