Melanzane alla parmigiana

Ingredienti:
5/6 melanzane
1 tegamino di sugo
2 uova
farina
latte
mozzarella
parmigiano grattugiato
olio di semi
sale

Procedimento:
Lavate le melanzane, asciugatele e sbucciatele. Tagliatele a fette, nel senso della lunghezza, dello spessore di 2 o 3 mm e mettetele in un recipiente cospargendole strato dopo strato con un po’ di sale grosso.
Poggiate un piatto sopra le melanzane con sopra un peso (può essere una pentola piena d’acqua per esempio) e lasciatele per almeno un paio di ore sotto sale.

Nel frattempo preparate un sugo a piacere, anche solo olio, aglio e pomodoro da far bollire per almeno 30 minuti fino a che avrà “tirato” per bene.
Passate le 2 ore, strizzate le melanzane per eliminare tutta l’acqua e asciugatele con carta assorbente. Infarinate le fette una ad una e passatele nelle uova sbattute allungate con un pò di latte.
In una padella dai bordi alti fate scaldare l’olio di semi di arachide e friggete poche alla volta le fette di melanzana. Scolatele dall'olio e mettetele ad asciugare su carta assorbente.

Prendete una teglia da forno e fate un piccolo strato di sugo alla base. Disponeteci sopra uno strato di melanzane, quindi cospargete con del parmigiano e un pò di mozzarella tagliata a dadini e quindi di nuovo del sugo.
Stendete un altro strato di melanzane e ricoprite sempre con parmigiano, mozzarella e sugo e così fino ad esaurimento delle melanzane. Infornate la teglia a 200°C per una mezz'ora e servite a tavola.



Commenti

Post più popolari