Kranz

Ingredienti:
250 gr farina manitoba
30 gr latte o panna
7 gr lievito di birra
90 gr uova (due uova)
50 gr zucchero
un cucchiaio di miele
un cucchiaio di rum
scorza grattugiata di limone o 1/2 bacca di vaniglia
90 gr burro o margarina a temperatura ambiente
5 gr sale

(per formare i kranz)
due rotoli di pasta sfoglia rettangolare
100g di confettura di albicocche
100g gocce di cioccolato o uvetta o altri canditi

Procedimento:
Versare la farina in una impastatrice (può essere impastato anche a mano ma la lavorazione è lunga e faticosa), unire il lievito di birra sbriciolato, il latte, le uova una alla volta, lo zucchero, il miele, il rum e la scorza di limone. Quando si sarà formato un impasto omogeneo e liscio unite il burro ammorbidito, poco alla volta. Il burro deve essere della stessa consistenza della pasta per potersi amalgamare per bene, va unito solo alla fine. Per ultimo unite il sale.

L’impasto che otterrete sarà piuttosto morbido, trasferitelo su una spianatoia infarinata, dategli una forma rotonda piuttosto regolare e mettetelo a riposare coperto con pellicola in frigo per un’ora. 
Passata l’ora di riposo stendete la pasta sulla spianatoia con un mattarello in una sfoglia di circa mezzo centimetro, cercando di darle una forma rettangolare.
Spalmare su tutta la superficie della pasta brioche un velo piuttosto sottile di confettura di albicocche, aiutandovi con una spatola o un cucchiaio. Quindi spargere le gocce di cioccolato (o l’uvetta, i canditi…) su tutta la superficie.
Coprire con la pasta sfoglia e pressare bene con le mani la pasta in modo da far aderire bene i due impasti. 
A questo punto stendere altra confettura su metà superficie della pasta sfoglia e cospargere nuovamente con gocce di cioccolato.

Tagliare a metà e sovrapporre la metà senza confettura, sulla metà su cui avete spalmato la confettura. Nota: la parte che dovrete mettere a contatto con la confettura quando sovrapporrete i lembi è la pasta brioche, in modo da avere in alto sempre la pasta sfoglia. Lasciar riposare l’impasto in frigo per circa 30 min per far rassodare di nuovo l’impasto.

Dopo il riposo, ricavare delle striscioline lunghe circa 15 cm e large circa 2,5 cm ed arrotolare le striscioline ottenute a mo’ di caramella che disporrete in teglia a lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Nota a questo punto le nastrine possono essere congelate. Basterà poi tirarle fuori dal freezer la sera, far lievitare tutta la notte, ed infornare al mattino.

Prima di infornare spennellare con un uovo sbattuto (oppure tuorlo e panna miscelati in egual peso), cuocere per 18/20 min a 180°. A piacere lucidare con confettura di albicocche o spolverizzare con zucchero a velo.

(Fonte della ricetta: http://crocedelizia)



Commenti

Post più popolari