Torta Stellata

Ingredienti:
2 uova
300 gr farina
180 gr zucchero
90 gr olio
100 gr latte
1 bustina lievito per dolci
1 bustina vanillina

Per la crema:
1 bicchiere di latte
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero
1 tuorlo
250 gr mascarpone

Frutti di bosco (io ho usato ribes e mirtilli)

Procedimento:
Mescolare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, poi aggiungere l'olio e il latte. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Mettere il preparato nella tortiera, io ho usato una a forma di stella di carta, e cuocere in forno preriscaldato a 170º per circa 40-45 minuti, sfornare e far raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera: con un frullino mescolare il tuorlo con lo zucchero, aggiungere la farina e poi il latte. Trasferire tutto su un pentolino e mettere sul fuoco a far addensare. Quando poi sarà fredda aggiungere il mascarpone.
Tagliare ora la torta in due e farcirla con parte della crema (io ho bagnato leggermente la torta con un po' di Baileys diluito con il latte), mettere una manciata di frutti di bosco e poi coprire con l'altro pezzo di torta. Coprire tutto con la crema e decorare con i rimanenti frutti di bosco e un po' di farina di cocco.



Commenti

Post più popolari