Ciambella variegata al cacao e mele

Ingredienti:
300 g. di farina 00
80 g. di frumina o fecola di patate
150 g. di zucchero semolato
3 uova medie intere
125 g. Yogurt intero
60 g. di olio di arachidi
50 ml di latte
3 cucchiai di cacao amaro
2 mele Golden
1 bustina di lievito per torte

Procedimento:
Lavare e sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a quarti, poi ancora a metà, per ottenere delle fette non troppo sottili ma nemmeno troppo grosse, metterle in una ciotola sigillata fino all'utilizzo.
Setacciare la farina con la frumina ed il lievito. Accendere il forno a 180° statico (calore sopra e sotto), imburrare ed infarinare lo stampo.
In una ciotola, meglio lo sbattitore elettrico, montare almeno per 10′ le uova intere con lo zucchero, dovrà risultare una crema gonfia e ben montata, aggiungere le farine setacciate a cucchiaiate frullando a bassa velocità, unire l'olio, il latte e lo yogurt (tenerne da parte 2 cucchiai) fino ad avere un composto morbido.
Trasferire in una ciotola metà dell’impasto, unire il cacao e mescolare bene aggiungendo lo yogurt tenuto da parte, avremo un’impasto chiaro e un’impasto scuro.
Versare a cucchiaiate i due impasti alternandoli, formare il primo strato, affondare metà delle mele e ricoprire con ancora impasto chiaro e scuro e infine le fette di mele rimaste decorando la superficie della torta sistemandole a raggiera.
Infornare già caldo per 50′ circa, se dovesse colorare troppo in superficie coprire lo stampo con un foglio di carta d’alluminio.
A cottura ultimata, togliete la torta dal forno e lasciatela nello stampo per 10′, poi con l’aiuto di due gratelle sformarla dallo stampo e lasciarla raffreddare bene.
Prima di servirla spolverizzate la torta di mele con zucchero a velo.



Commenti

Post più popolari