Muffin al cioccolato morbidissimi


Ingredienti:
160 gr di farina
140 gr di burro (io ho usato margarina)
140 gr di zucchero
135 gr di cioccolato fondente 50 g di cioccolato bianco
4 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci un pizzico di sale
aroma di vaniglia

Procedimento:
Ridurre a pezzi 85 g di cioccolato fondente e scioglierlo, insieme al burro, a bagnomaria oppure con il forno a microonde, e mescolare accuratamente fino ad ottenere un fluido omogeneo.
In una terrina, sbattere le uova con lo zucchero, la vaniglia ed un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto cremoso.

Unire la farina ed il lievito fino a completo incorporamento, quindi aggiungere, sempre mescolando, il cioccolato precedentemente fuso.
Disporre i pirottini nella teglia da muffin e distribuirvi il composto ottenuto, quindi cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Far riposare i muffin per 10 minuti nella teglia dentro al forno spento quindi sfornare e far raffreddare completamente su una griglia.

Far fondere, in due ciotole diverse il cioccolato fondente rimanente (50 g) ed il cioccolato bianco; inserire il cioccolato fondente fuso in una tasca da pasticceria e decorare la superficie dei muffin disegnando delle linee. Quando il cioccolato fondente sarà esaurito, senza sostituire o pulire la tasca, eseguire la stessa operazione con il cioccolato bianco.

Far solidificare il cioccolato di copertura e servire.





Post più popolari