Pan di Spagna con crema di ricotta e fragole

Una torta fresca e deliziosa!

Ingredienti:

(Per uno stampo rotondo 23 cm, oppure quadrato 20x20):
6 uova
200 g di zucchero
150 g farina 00
50 g di maizena
1 cucchiaio di liquore all'arancia

per la farcia:
300 g di crema pasticciera
150 g di ricotta mista o di pecora
150 g di mascarpone
200 g di panna da montare
scorza grattugiata di un limone
90 g di zucchero a velo

inoltre:
300 g di fragole
125 g mirtilli
confettura di frutti di bosco
qualche fogliolina di menta
topping ai frutti rossi

Preparazione:
Per il pan di Spagna montate molto a lungo le uova con lo zucchero (circa 15-20 minuti con le fruste elettriche o nella Planetaria (Kenwood KMM770, Robot da cucina Major Premier 6,7 L), aromatizzate con il liquore all'arancia e setacciate sulla massa le farine setacciate amalgamando delicatamente per non smontare l'impasto, versate nella tortiera unta e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180º per 30-32 minuti. Quando sarà cotto sfornatelo, e mettetelo a raffreddare su una gratella. Io per comodità ho preparato il pan di Spagna il giorno prima.
Dedichiamoci ora alla farcitura: lavorate a crema la ricotta con lo zucchero, poi aromatizzate con la buccia del limone. Nella planetaria mettete la panna e il mascarpone e montateli insieme. Poi incorporate anche la ricotta.
Assemblaggio del dolce:
Dividete la torta in tre dischi. Sul primo distribuite la confettura di frutti di bosco e poi con la crema pasticciera (tenetene da parte un po' per la copertura finale), poi adagiatevi alcune fragole tagliate a fette sottili. Sovrapponete il secondo disco e spalmatelo con metà del composto di ricotta, ricoprite con le fragole e i mirtilli. Distribuite sulla frutta l'altra metà di composto di ricotta e di nuovo con la frutta. Concludete adagiando l'ultimo disco di torta, ricopritelo con la crema pasticciera, guarnite con righe di topping, frutta e le foglioline di menta.
Mettere in frigorifero almeno 6 ore.



Commenti

Post più popolari