Pizza parigina

Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
250 g di farina 0
12 g di lievito di birra (1/2 panetto)
400 g di pomodori pelati
1 tuorlo
150 g di prosciutto cotto a fettine
300 g di provola o scamorza dolce
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Procedimento:
Preparate la pasta per la pizza: ponete la farina a fontana con un pizzico di sale su una spianatoia. Versate al centro il lievito sciolto in ½ bicchiere di acqua calda e 15 ml di olio extravergine di oliva. Mescolate inglobando poco per volta la farina e aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto facile da lavorare.
Impastate con forza fino ad ottenere una consistenza morbida e liscia. Prendete una ciotola capiente, infarinatela leggermente e ponete al centro la pasta. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo fresco e asciutto della casa per circa 2 ore.
Passato il tempo necessario, preriscaldate il forno a 200°C, tagliate a fette la provola e passate i pomodori al passaverdure per eliminare i semini all'interno. A questo punto prendete la pasta per la pizza, infarinate il piano e stendetela. Disponetela in una teglia oliata e cominciate a farcirla stendendo uno strato di pomodori, uno di prosciutto e uno di provola, salate e pepate.
Infine stendete sopra il rotolo di pasta sfoglia, rimboccate bene i bordi sigillandoli con le mani e infornate per circa 25 minuti fino a doratura.



Commenti

Post più popolari