Chiffon Cake Oreo


Ingredienti (stampo da 23 cm)
6 uova a temperatura ambiente
140 g di zucchero semolato
160 g di farina 00
90 ml di olio di semi
110 ml di latte a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
¼ di cucchiaino di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
½ cucchiaino di cremor di tartaro
12 biscotti Oreo

Preparazione:
Sbattere i tuorli e metà dello zucchero (l'altro servirà per gli albumi) fino a quando saranno leggeri e spumosi. Aggiungere l'olio a filo continuando a mescolare. Una volta che l'olio è stato incorporato, aggiungere il latte e l'estratto di vaniglia. Infine aggiungere la farina setacciata con il lievito e il sale. Prendere 5 biscotti Oreo, dividerli e togliere la crema all'interno. Metterli in un sacchetto e frantumarli con il fondo di un bicchiere. Aggiungere i biscotti al composto.


In una ciotola pulita sbattere gli albumi fino a farli schiumare. Aggiungere il cremor di tartaro e continua a sbattere. Aggiungere gradualmente lo zucchero e mescolare finché non saranno ben fermi. Incorporare in 2 riprese gli albumi nell'altro composto.

Sul fondo dello stampo posizionare gli Oreo rimasti, versare l'impasto nello stampo NON imburrato. Cuocere a 170° per circa 55 minuti. Una volta cotto, capovolgere la padella immediatamente e lasciare raffreddare completamente la torta prima di rimuoverla dallo stampo.



Commenti

Post più popolari