Torta al pistacchio con le fragole

Ingredienti:

per la pasta:
2 uova
100 gr di zucchero
80 gr di burro
100 ml di latte
190 gr di farina 00
2 cucchiai di pasta di pistacchio
2 cucchiaini di lievito per dolci

per la crema:
3 tuorli
40 gr di farina 00
70 gr di zucchero
300 ml di latte
1 buccia di limone
200 ml panna da montare

per decorare:
300 gr di fragole
100 gr di mascarpone
2 cucchiai colmi di zucchero a velo
80 gr farina di pistacchio (oppure tritate dei pistacchi non salati)

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso e il latte, per ultimo aggiungere la farina e il lievito e la pasta di pistacchio.

Imburrare ed infarinare uno stampo da crostata (se avete quello che una volta rovesciata rimane l'incavo per farcirla è meglio!) e versarvi il composto infornare a 180° per 20 minuti.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera come di consueto e fatela raffreddare. Montare la panna (tenetene qualche cucchiaio da parte per la decorazione finale) una volta che la crema pasticcera sarà fredda incorporare la panna.

Una volta cotta la base della torta capovolgetela e copritela con la crema (se volete prima potete bagnare la base con del liquore a scelta), e spalmate un po' di crema anche sui lati in modo da poter far aderire la farina di pistacchio. Mettere la torta in frigo. Pulite le fragole e tagliatele a fettine sottili, aggiungete 2 cucchiai di zucchero e lasciare riposare 15 minuti. 

A questo punto togliete la torta dal frigo e decoratela con le fragole. Mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo rendendolo bello liscio e cremoso e incorporate la panna che avevate tenuto da parte. Con una sac a poche fate dei ciuffetti e spolverizzate con un po' di farina di pistacchi. Lasciate riposare la torta almeno un paio d'ore in frigorifero.




Post più popolari