Torta light al caffè

Semplice, buona e light....cosa volete di più?

Ingredienti:
300 g di farina 00
1 vasetto di yogurt al caffè
150 g di zucchero
3 uova medie
2 tazzine di caffè ristretto non zuccherato
una presa di sale
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Sbattiamo le uova insieme allo zucchero e un pizzico di sale e lavoriamo qualche minuto, finché il composto non diventa chiaro e spumoso. 
Uniamo lo yogurt, il caffè amaro e la farina setacciata con il lievito, mescolando bene. Se il composto vi sembra troppo duro da lavorare, potete aggiungere un filo di latte a temperatura ambiente.
Quando avremo ottenuto una consistenza liscia e uniforme, versiamo il composto nello stampo, precedentemente foderato con carta forno oppure imburrato e infarinato. Livelliamo bene e assestiamo dando dei colpi sul piano di lavoro.

Passiamo subito in forno ventilato a 200°C, abbassiamo la temperatura a 180°C dopo dieci minuti e continuiamo la cottura per altri 25 minuti. Controlliamo sempre che la torta sia cotta facendo la prova dello stuzzicadenti.
Prima di sfornare, lasciamo la torta 5 minuti in forno spento con lo sportello semi-aperto. Sfornare e dopo 15 minuti togliere la torta dallo stampo, far raffreddare su una gratella e poi spolverizzare con zucchero a velo.



Commenti

Post più popolari