Torta Raffaello

Ingredienti:

Per la base:
5 uova
150 gr zucchero
150 gr farina 00
1 fialetta aroma mandorla
2 cucchiai olio d'oliva

Per la farcia:
350 gr mascarpone
350 gr panna da montare
200 gr cioccolato bianco
50 gr wafer alla vaniglia
50 gr farina di cocco

Per la decorazione:
150 gr mascarpone
250 gr panna da montare
Farina di cocco qb
Zuccherini argentati
Cioccolato plastico bianco (100 gr di cioccolato bianco, 40 gr miele. Si scioglie, si fa raffreddare per 2-3 ore in frigo,,poi si lavora con le mani il panetto, si stende con il mattarello e si fanno le roselline e le foglie)

Procedimento:
Preparare la base:
Sbattere le uova intere con lo zucchero per almeno 10-15 minuti, aggiungere l'aroma alla mandorla e l'olio a filo. Incorporare con una spatola la farina setacciata. Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm e versare il composto. Infornare a 180º per 35 minuti circa. Far raffreddare bene (io l'ho preparato il giorno prima).
Preparare la bagna: mettere in un pentolino un bicchiere scarso d'acqua con 1 cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone, far scaldare per sciogliere lo zucchero e poi far raffreddare.
Per la crema: sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco e farlo intiepidire. 
In una ciotola (o nella planetaria) mettere la panna e il mascarpone, montare bene e poi aggiungere il cioccolato fuso.
Tagliare ora la torta in 3 dischi, bagnare il primo disco con lo sciroppo al limone, spalmare uno strato abbondante di crema poi spolverizzare con metà wafer che avrete sbriciolato e con la metà della farina di cocco, poi appoggiare sopra l'altro disco di torta, bagnare e mettere altra crema e il resto dei wafer e del cocco.
Mettere sopra l'ultimo strato di pan di spagna, bagnare ancora e terminare con la crema rimasta, facendola scendere anche sui lati coprendo interamente la torta.
Ora decoriamo la torta:
Far aderire la farina di cocco sia ai lati che sopra. Montare la panna e il mascarpone (metteteli pure insieme vedrete che si monteranno in un attimo!) mettere in una sac a poche e fare dei ciuffetti sia alla base che sopra. Posizionare le roselline e le foglie di cioccolato plastico e mettere i zuccherini argentati sopra ogni ciuffo di panna.
Mettere la torta in frigorifero per almeno 6 ore.



Commenti

Post più popolari