Brioches soffici bigusto con lievito madre

Ingredienti:
180 gr lievito madre
440 gr di farina 0
30 gr di olio extravergine d'oliva
130 gr di zucchero
225 gr di latte
qualche goccia di aroma di mandorla
3 cucchiai di cacao in polvere
3 cucchiai di latte (x spennellare prima di infornare)
2 manciate di gocce di cioccolato

Preparazione:
In un'impastatrice, o planetaria, mescolare il lievito madre (attivo) spezzettato, il latte, lo zucchero, qualche goccia di aroma di mandorla e l'olio. In ultimo aggiungere la farina e lasciar impastare per 7-8 minuti. Dividere l'impasto in due parti e in una aggiungere il cacao sciolto in 2-3 cucchiai di acqua. Lasciar riposare i due impasti in due ciotole separate e coperte per circa 5-6 ore. 
Riprendere gli impasti e con un mattarello, formare due cerchi delle stesse dimensioni e di 1/2 cm di spessore. Cospargere le gocce di cioccolato e sovrapporre l'altro disco. Tagliare con un taglia pizza o coltello affilato gli spicchi, fino ad ottenere tanti triangoli della stessa misura. (Io ne ho fatti 16)
Formare i cornetti arrotolando partendo dalla base del triangolo fino alla punta. Metterli a lievitare su una teglia con carta forno per circa 10 ore. Trascorso questo tempo spennellare la superficie dei cornetti con un po' di latte ed infornare in forno preriscaldato statico a 180º per 25 minuti. 
Una volta freddi spolverizzarli con lo zucchero a velo.





Commenti

Post più popolari