Cheesecake Tiramisù

A chi piace il tiramisù? E chi invece preferisce le cheesecake? Ecco....per mettere d'accordo tutti ho fatto la versione cheesecake del tiramisù

Ingredienti (per uno stampo da 18 cm)
100 g biscotti Grancereale
80 g biscotti secchi
80 g burro
200 g formaggio spalmabile
250 g mascarpone
130 g zucchero
3 tuorli
8 g colla di pesce
3 cucchiai di latte
10-12 savoiardi
60 ml caffè zuccherato

Preparazione:
Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce. Sciogliete il burro. Tritate finemente i biscotti e unite il burro. Rivestite lo stampo a cerniera con della carta forno (sia il fondo che i lati). Versate i biscotti e livellate con il dorso di un cucchiaio. Bagnate leggermente con un po' di caffè, poi ponete la base in frigo per 30 minuti.
Intanto preparate la crema: mettete i tuorli nella Planetaria (Kenwood KMM770, Robot da cucina Major Premier 6,7 L) e sbatteteli con lo zucchero per 5 minuti finché saranno chiari e belli gonfi.

Aggiungete il formaggio spalmabile e il mascarpone e sempre con le fruste a bassa velocità fate montare la crema per uno-due minuti.
Riscaldate il latte e aggiungete la colla di pesce strizzata, mescolate per far sciogliere bene la colla e versate nella crema al mascarpone.

Prendete la base dal frigo e versate metà della crema, bagnate i savoiardi nel caffè e ricoprite tutta la superficie. Aggiungete la rimanente crema e mettete la cheesecake in frigo per almeno 4 ore (ma se riuscite a resistere è più buona il giorno dopo!)

Togliete la cheesecake dal frigo ed estraetela dalla tortiera, eliminate la carta, cospargetela di cacao amaro e servitela.




Commenti

Post più popolari