Torta Cuore tenero

Una torta al cioccolato con all'interno una soffice mousse alle fragole, questa è la torta che ho preparato per l'anniversario del mio matrimonio!

Ingredienti (per uno stampo a cuore 20X23):

Per la base:

3 uova
100 g zucchero
135 g farina
15 g cacao amaro setacciato
25 ml olio di semi
1/2 bustina lievito

Per la mousse:
80 g fragole
6 g colla di pesce
75 g cioccolato bianco
175 g panna
25 g zucchero
1 cucchiaio succo di limone
1 cucchiaio di limoncello

Per la bagna:
30 g acqua
15 g limoncello
20 g zucchero

Per la decorazione:

80 g panna montata zuccherata
Colorante in gel rosso
2 cucchiai marmellata albicocche
Cioccolato fondente grattugiato
Granella di nocciole

Preparazione: 
Separate le uova e montate gli albumi aggiungendo gradualmente lo zucchero. Sbattete i tuorli e incorporateli alla meringa. Aggiungete l'olio a filo. Mescolate la farina, il cacao e il lievito, setacciateli sulla battuta e inglobateli senza smontare il composto. Versate la massa nello stampo unto e infornate a 180º per 15-16 minuti. Togliete dal forno e dopo 10 minuti sformate la torta sulla gratella.
Preparate la bagna facendo bollire tutti gli ingredienti per 5 minuti e fate raffreddare.

Farcia:
frullate le fragole con lo zucchero e il limone, trasferitele in un pentolino e fatele cuocere 4/5 minuti. Aggiungete la colla di pesce ammollata in acqua fredda e ben strizzata e mescolate. Passate tutto al setaccio. A parte portate quasi a bollore 75 g di panna, allontanate dal fuoco unite il liquore e il cioccolato bianco spezzettato, poi fate intiepidire ed incorporate il frullato di fragole. Montate 100 g di panna e unitela alla farcia, mescolando con delicatezza.

Assemblaggio:
tagliate la torta a metà, rimettetela nello stampo e inumidite il fondo con metà bagna, versate la mousse, livellatela e ponetela in frigo per 30 minuti. Sovrapponete l'altro pezzo di torta già inumidito con la bagna e mettete in frigo per almeno 4 ore.

Decorazione: 
togliete la torta dallo stampo, pennellate la superficie e il giro torta con la marmellata leggermente diluita con acqua calda e fate aderire sui bordi la granella di nocciole. Spolverizzate la superficie con il cioccolato grattugiato e decorate il bordo con dei ciuffetti di panna montata colorata.



Commenti

Post più popolari