Torta Delizia al cioccolato bianco e frutti di bosco

Ingredienti (per uno stampo ø 28 cm)

Per la base:
70 gr farina
70 gr fecola
100 gr zucchero
3 uova
1 cucchiaino di lievito

Per la crema:
350 gr mascarpone
60 gr zucchero
200 ml panna da montare
150 gr cioccolato bianco
1 foglio di colla di pesce

Per la copertura e decorazione:
250 gr di fragole
125 gr di mirtilli
100 gr di ribes
100 ml di panna
25-30 gr di cioccolato bianco

Istruzioni:
Per prima cosa preparare la base delle torta: sbattere le uova con lo zucchero finché saranno chiare e spumose, aggiungere la farina e la fecola setacciandole e infine incorporare il lievito. Mescolare e versare il composto in uno stampo con cerniera apribile ricoperto con carta da forno. Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti. Una volta pronta sformarla sulla gratella e lasciarla raffreddare.

Preparare intanto la crema: 
mettere in ammollo per circa 10 minuti 1 foglio di colla di pesce in acqua fredda.
In una ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e aggiungervi la colla di pesce strizzata, incorporate questo composto al mascarpone. Aggiungere la panna ben montata e amalgamare gli ingredienti con un movimento dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema omogenea.

Nello stampo a cerniera apribile mettere la base della torta e poi versare sopra la crema ottenuta e far riposare in frigorifero per 2 ore.

Decorazione:
Estrarre l’anello a cerniera ed eliminare la carta da forno. Sciacquare velocemente la frutta, asciugatela e distribuitela sulla superficie della torta. Sciogliere il cioccolato bianco e farlo colare sulle fragole. Guarnire poi i lati della torta con la panna montata a ciuffetti.
Tenere in frigorifero almeno 4 ore.



Commenti

Post più popolari