Cheesecake alle ciliegie

Ingredienti: (stampo da 18 cm)

Per la base:
200 gr biscotti tipo Digestive
1 cucchiaino cannella
90 gr burro

Per la farcitura:
250 gr formaggio spalmabile (tipo Philadelpia)
170 gr yogurt greco
140 gr zucchero
150 gr ciliegie
2 cucchiai di latte
6 gr colla di pesce

Per la copertura:
200 gr ciliegie
40 gr zucchero
150 gr acqua
6 gr colla di pesce


Procedimento:

Lavare, denocciolare e tagliare a metà le ciliegie. Metterle in un pentolino con l'acqua e lo zucchero e farle cuocere per 10-12 minuti.
Sciogliere il burro e farlo raffreddare. Tritare finemente i biscotti, mischiare con la cannella e con il burro fuso. Rivestire il fondo e i bordi dello stampo (meglio se a cerniera) con la carta forno e formare una base compatta con i biscotti. Mettere in frigorifero per 30 minuti.
Mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce (6 gr). In una ciotola mettere il formaggio spalmabile, lo yogurt e lo zucchero e mescolare bene. Scaldare il latte e sciogliere dentro la colla di pesce ben strizzata, mescolare bene e aggiungere ai formaggi. Scolare 150 gr di ciliegie e aggiungerle alla crema di formaggi. Prendere la base dal frigo e versare la farcia, livellare e rimettere in frigorifero per mezz'ora circa. 
Preparare la copertura, riscaldando le ciliegie rimaste nel loro succo e facendovi sciogliere gli altri 6 gr di colla di pesce. Mescolare e far intiepidire. Riprendere la cheesecake dal frigo e versare sopra le ciliegie con la gelatina. Mettere la torta in frigo a rassodare per almeno 4 ore.
Toglierla dallo stampo, togliere la carta forno e servire fresca!


Commenti

Post più popolari