Crostata con frolla al cacao ripiena di crema pasticcera

Ingredienti per la frolla al cacao
300 g di farina 00
30 g di cacao
120 g di burro
100 g di zucchero a velo
3 tuorli

Ingredienti per la crema pasticcera
500 ml di latte
1 baccello di vaniglia
4 tuorli
50 g di farina
120 g di zucchero

Preparazione:
Iniziamo a preparare la frolla al cacao:
Mettete in un mixer la farina setacciata, il cacao, lo zucchero a velo ed infine il burro freddo tagliato a cubetti. Frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso, poi trasferitelo su una spianatoia infarinata.
Aggiungete i 3 tuorli e mescolate bene. Fate una bella palla e poi mettetela in una pellicola e lasciatela riposare in frigo per 1 ora.

Mentre la frolla è in frigorifero preparate la crema:
Mettete sul fuoco una casseruola capiente con il latte (tenendone da parte più o meno mezzo bicchiere), prendete il baccello di vaniglia, apritelo in due ed estraetene i semi e aggiungete semi e baccello al latte, portate a leggera ebollizione il tutto, quindi togliete la casseruola dal fuoco e lasciate in infusione la vaniglia nel latte per circa 10 minuti.
In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e continuando a sbattere unite a filo un terzo del latte tiepido contenuto nella casseruola. Unite la farina setacciata.
Togliete la vaniglia dalla casseruola e versate il composta di uova zucchero e farina nella pentola con il latte.
Mettete tutto sul fuoco e fate addensare la crema continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
Unite pian piano il bicchiere che avevate lasciato da parte e continuate a mescolate. Quando sarà densa sarà pronta.
Lasciatela raffreddare in una ciotola e copritela con la pellicola.
Accendiamo il forno a 180º. Stendiamo la frolla a uno spessore di 1 cm. Imburrare e infarinare una teglia da crostata. Per estrarre facilmente la crostata una volta cotta è utile far aderire sul fondo della teglia due strisce di carta forno (poste ad incrocio) in modo tale che i lembi fuoriescano dalla teglia. Adagiare la frolla all’interno avendo cura di non lasciare bolle d’aria sul fondo, far aderire bene la frolla lungo tutto il bordo della teglia ed eliminare la parte in eccesso con l’aiuto del mattarello. Ricoprire la base della crostata con carta forno e riempire il fondo con fagioli secchi o pasta per evitare che la base gonfi durante la cottura in forno. Infornare per circa 30 minuti a 180°, forno preriscaldato. Una volta cotta, togliere il foglio di carta forno con la pasta e versare all’interno la crema pasticciera. Livellare la crema e guarnire a piacere.
Lasciare raffreddare completamente la crostata prima di estrarla dalla tortiera.



Post più popolari