Risotto alla crema di scampi

Delicato e profumato, questo risotto è perfetto per un invito particolare, ma anche se avete semplicemente voglia di coccolarvi a tavola!

Ingredienti (per 4 persone):
350 g di riso
500 g di scampi
1 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
5 cucchiai di panna
brodo di pesce
prezzemolo tritato

Procedimento:
Pulite e sgusciate gli scampi. 
Con le teste ed i gusci preparate il brodo di pesce, aggiungendo 1 carota, un gambo di sedano e sale. Coprite e dal bollore fate cuocere per 15-20 min. circa.
Intanto, in una casseruola fate appassire mezza cipolla tritata con un po' di olio d’oliva e sale e pepe. Aggiungete gli scampi e lasciateli rosolare un po'. Aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro è un po' d'acqua. Lasciate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti finché gli scampi non saranno divenuti teneri e il fondo di cottura si sarà ridotto quasi del tutto. 
Tenete da parte alcune code per la decorazione finale e frullate tutto il rimanente, compreso il fondo di cottura, sino ad ottenere una crema alla quale aggiungerete un trito di prezzemolo e 4-5 cucchiai di panna da cucina.

Preparate ora il risotto: rosolate il trito di cipolla in un po' di burro e tostatevi il riso. Sfumatelo con del vino bianco secco e portatelo a cottura con il brodo di pesce. Quando il riso risulta ancora al dente, aggiungete la crema di scampi, mescolate il tutto e ultimate la cottura. Servite ben caldo!


Commenti

Post più popolari