Scones alle patate

Ingredienti per 15 scones
Farina tipo 00 220 g 
Sale 4 g 
Burro 50 g 
Latte fresco 160 g 
Timo 5 rametti 
Lievito istantaneo per preparazioni salate 12 g 
Patate 420 g 
Noce moscata 1 grattugiata

Per farcire:
Speck 250 g 
Ricotta 150 g

Per decorare:
Semi di sesamo. Semi di papavero q.b.

Procedimento:
Per preparare gli scones salati alle patate, iniziate proprio da quest'ultime: lavatele sotto acqua corrente, quindi mettetele a lessare in un tegame capiente con abbondante acqua leggermente salata : ci vorranno circa 30 minuti di cottura perché risultino morbide; una volta cotte, sbucciatele ancora calde e schiacciatele in una ciotola.

Unite il burro, il timo, il sale e una grattugiata di noce moscata; mescolate tutto con una forchetta, poi coprite con pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente quindi in frigo. 
In una ciotola setacciate la farina e unite il lievito per per preparazioni salate Quando il composto con le patate sarà freddo, versatelo nella ciotola con la farina e il lievito e unite anche il latte poco alla volta, quindi amalgamate tutti gli ingredienti: dovrete ottenere un impasto compatto e omogeneo. Poi formate una palla di impasto e ponetelo in frigo a rassodare coperto con pellicola per circa 20 minuti. Passato questo tempo, rovesciate l'impasto su un piano di lavoro infarinato, adagiate un foglio di carta da forno sopra e stendete l'impasto in un disco di 1,5 cm di spessore; poi togliete il foglio di carta da forno e con un coppapasta realizzate 15 dischi e poneteli su una leccarda foderata con carta da forno. Cospargetene alcuni con semi di sesamo e i restanti con semi di papavero. Ponete la teglia in frigorifero per far riposare i dischi 10-15 minuti ancora, prima di infornarli in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti (180° per 10-15 minuti se forno ventilato). Una volta cotti dovranno risultare dorati in superficie (potete verificare la cottura infilzandoli con uno stuzzicadenti: se uscirà asciutto saranno cotti); potrete sfornarli e lasciarli raffreddare completamente su una gratella. quando gli scones saranno freddi, apriteli a metà per il senso della larghezza con un coltellino e farcite con ricotta e speck, oppure con quello che preferite; richiudeteli con le altre metà e i vostri scones salati alle patate sono pronti per essere gustati!


Commenti

Post più popolari