Torta Allegra


Ingredienti (per uno stampo da 24 cm):


Per la base:
250 gr farina
50 gr fecola
150 gr zucchero
80 gr burro fuso
4 uova 
1 bustina lievito

Per la crema:
1/2 lt di latte
180 gr zucchero
50 gr farina
2 uova
buccia grattugiata di limone

Per la bagna:
150 ml acqua
2 cucchiai di zucchero 
2 cucchiai limoncello

Per la decorazione:
250 gr fragole
1 lime
Scaglie di cioccolato bianco 


Procedimento:
Per prima cosa preparare la base: sbattere con una frusta o nella Planetaria (Kenwood KMM770, Robot da cucina Major Premier 6,7 L) le uova con lo zucchero per 10 minuti così da renderle soffici e spumose. Setacciare le farine con il lievito e iniziare ad aggiungerle gradatamente alle uova montate, alternando con il burro fuso, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versatelo nella tortiera e infornare già caldo a 180º per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo, fate la prova stecchino nel cuore della torta per verificarne la cottura, poi trasferitela su una gratella, eliminate lo stampo e lasciatela raffreddare perfettamente prima di tagliarla.

Preparare la crema sbattendo le uova con lo zucchero per qualche minuto, aggiungere la farina. Mettere il latte a scaldare, grattugiare la scorza del limone e quando sarà quasi giunto a bollore versare il composto di uova e zucchero, mescolare e far cuocere a fiamma bassa finché non si sarà formata una crema liscia e omogenea. Trasferire la crema in una ciotola bassa e larga e farla raffreddare mescolando di tanto in tanto.

Per la bagna mettere tutti gli ingredienti in un pentolino, far bollire per un minuto, poi spegnere e far raffreddare.


Assemblaggio e decorazione:
Pareggiare la torta e tagliarla a metà. Bagnare i due dischi con la bagna, farcire con la crema (tenendone da parte 4-5 cucchiai) e con qualche fragola tagliata a fettine. Adagiare il secondo disco della torta, spalmare con la crema rimanente anche i bordi e farvi aderire le scaglie di cioccolato. Tagliare il lime a fettine sottili e anche le fragole e decorare la superficie della torta. 

Metterla in frigorifero per almeno 4 ore.




Commenti

Post più popolari