Torta di rose con crema e gocce di cioccolato




Ingredienti:

Per l’impasto:
220 gr di farina Manitoba
240 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
100 gr di burro
160 ml di latte
3 gr di lievito di birra secco in polvere (o 12 gr di lievito di birra fresco)
buccia grattugiata di limone non trattato
un cucchiaino scarso di sale

Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
110 gr di zucchero semolato
55 gr farina
1 uovo + 1 tuorlo
buccia di 1 limone
1 cucchiaio di succo di limone

Inoltre:
Gocce di cioccolato qb

Preparazione:
Per prima cosa preparate il lievitino mescolando 100 gr di farina 00 (presa dal totale) con il lievito e 90 ml di latte, girate bene affinché non vi siano grumi poi coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 45 minuti.

Intanto preparate la crema pasticcera: mescolate con una frusta l'uovo più il tuorlo con lo zucchero, aggiungete la farina e mescolate bene, intiepidite il latte ed aggiungetelo al battuto di uova, mettete anche la scorza del limone, poi trasferite il tutto in una casseruola e ponetela sul fuoco. Fate addensare la crema continuando a mescolare. Cuocetela per circa 5 minuti, toglietela dal fuoco, e aromatizzatela con il succo di limone. Mettetela a raffreddare coperta dalla pellicola.

Trascorso il tempo mettete nella planetaria il lievitino e poi tutti gli altri ingredienti: la rimanenza della farina 00, la manitoba, lo zucchero, 1 uovo e il tuorlo, il latte e la scorza del limone. Impastate con la frusta a foglia (K) per un minuto a bassa velocità. Mettete ora la frusta a gancio e continuate ad impastare, aggiungendo in più riprese il burro a cubetti. Per ultimo aggiungete il sale. Lavorate l'impasto per circa 10 minuti finché non sarà omogeneo e liscio. 
Otterrete un panetto morbido ma non appiccicoso. Fatelo lievitare in una ciotola coperto con la pellicola finché non sarà raddoppiato (circa 2 ore).

Versate l'impasto sulla spianatoia infarinata e, con l'aiuto di un mattarello, formate un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore.
Spalmate la crema al limone lasciando liberi i margini e aggiungere le gocce di cioccolato sulla superficie.
Arrotolate nel senso della lunghezza formando un rotolo (una sorta di strudel) e tagliate delle girelle dello spessore di 3-4 cm. Posizionatele distanziate in uno stampo da 28 cm imburrato o rivestito di carta forno. Fate lievitare nel forno spento per un'ora.
Quando le girelle si saranno unite spennellatele con del burro fuso e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180º per circa 35-40 minuti.


Commenti

Post più popolari