Frosted cake ai mirtilli


Ingredienti: (per uno stampo da 18-20 cm)
270 gr farina 00
160 gr zucchero
120 gr burro
3 uova
120 ml latte
1 limone
1 bustina di lievito
120 gr confettura di mirtilli
250 gr mascarpone
250 gr panna fresca
100 gr ribes
80 gr granella di mandorle

Per la bagna:
40 ml acqua
20 ml maraschino
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:
Mettete nella ciotola della planetaria il burro morbido con lo zucchero e mescolate con la frusta a K finché sarà cremoso. Aggiungete la farina e la buccia grattugiata del limone. Poi aggiungete i tuorli, il latte e il lievito. Mescolate bene. In un altro recipiente montate gli albumi ben fermi e poi aggiungeteli al composto con una spatola mescolando dal basso verso l’alto per non smontarli. 

Imburrate e infarinate lo stampo e versate l'impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 170º per 45 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella. 
Preparate intanto la farcitura mescolando con le fruste la panna con il mascarpone finché non sarà bella cremosa e soda. Mettete in frigo fino al momento di farcire la torta.

Tagliare la torta fredda in tre strati, bagnare il primo disco con la bagna (preparata facendo bollire per 2 minuti gli ingredienti e poi facendola raffreddare), spalmare con 3 cucchiai di confettura ai mirtilli e poi sopra mettete uno strato di crema di mascarpone, proseguite facendo il secondo strato e chiudete con il terzo disco.
Spalmare la crema rimasta su tutta la torta, far aderire ai bordi la granella di mandorle. Decorare la superficie della torta con  qualche cucchiaino di confettura mescolata leggermente e con i ribes freschi.
Fate riposare la torta in frigo almeno 4 ore prima di servirla.


Posta un commento

Post più popolari