Risotto gratinato al forno con funghi e prosciutto


Ora di pranzo...che fare? Pasta? Riso? Ok! Scelgo il riso, ma non voglio fare il solito risotto, quindi...preparo il riso, lo farcisco e lo metto al forno a fare una bella crosticina croccante...OTTIMO! 

Ingredienti (per 4 persone):
320 gr riso Arborio
500 gr funghi champignon 
100 gr prosciutto cotto 
80 gr parmigiano grattugiato 
600-700 ml brodo vegetale
60 ml vino bianco
1 spicchio d'aglio
1/2 cipolla
1 ciuffetto di prezzemolo
1 bustina di zafferano 
Olio extravergine d'oliva 
sale 

Procedimento:
In una padella capiente ponete lo spicchio d'aglio sbucciato e versate un filo d'olio, quindi aggiungete il prezzemolo tritato e fate soffriggere per circa due minuti. Quindi aggiungete i funghi champignon e fate rosolare su fuoco dolce per qualche minuto, quindi aggiungete 30 ml di vino bianco. Mescolate e lasciate cuocere i funghi per circa 5 minuti. Aggiustate di sale, poi lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato.
Mentre i funghi cuociono, in un tegame capiente versate un filo d'olio, aggiungete la cipolla precedentemente tritata e lasciate soffriggere a fuoco basso per circa 5 minuti. Poi versate il riso e fate rosolare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno, quindi versate i restanti 30 ml di vino bianco. Continuate la cottura del risotto per 15 minuti circa, aggiungendo a mano a mano il brodo vegetale. 
Quando mancano 2 minuti alla fine della cottura del riso, versate 40 gr di Parmigiano, la bustina di zafferano e mantecate brevemente, spegnete il fuoco e lasciate riposare il risotto per qualche minuto. Prendete una pirofila rettangolare e ungetela leggermente. Quindi con un cucchiaio iniziate a creare uno strato di riso, compattandolo con il dorso del cucchiaio. Poi mettete il prosciutto cotto, i funghi (se volete potete mettere anche dei pezzi di mozzarella) e ricoprite con il restante riso. Cospargere con il parmigiano ed infornare a 200º per 30 minuti.


Commenti

Post più popolari