Crostata alle clementine


Ingredienti:
200 g di farina
100 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
la scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
1/2 bustina di Lievito

Farcitura:
300 ml di latte
60 g di zucchero
30 g di farina
2 tuorli
l scorza grattugiata di una clementina
1 pizzico di sale
2 cucchiai di liquore maraschino

Decorazione:
300 g di clementine
2 cucchiai di confettura di albicocche

Preparazione

Pasta frolla:
Setacciate sulla spianatoia la farina mescolata con il Lievito, unite il burro a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, la scorza del limone ed il sale.
Impastate rapidamente il tutto formando un panetto, e mettete a riposare la pasta in frigorifero per circa 30 minuti, avvolta in una pellicola trasparente.
Riprendete la pasta, stendetela con il matterello ad uno spessore di mezzo cm e, con essa, foderate una tortiera imburrata ed infarinata del diametro di 24 cm, formando un bordo.
Bucherellate la pasta con una forchetta e cuocetela nella parte centrale del forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, fino a quando la crostata avrà un bel colore dorato.

Crema:
Mescolate lo zucchero con la farina, aggiungete i tuorli, la scorza della clementina ed il sale, lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto soffice. Aggiungete il latte a piccole dosi mescolando di continuo, e lasciate sobbollire a fiamma bassa per 2 minuti. Togliete dal fuoco, unite il liquore e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Spalmate uniformemente sulla crostata raffreddata.

Decorazione:
Sbucciate le clementine e dividetele a spicchi, avendo cura di togliere tutte le pellicine. Decorate la torta sistemando gli spicchi in cerchi sopra la crema.
Scaldate la confettura in un pentolino con un cucchiaio di acqua e versatela sulla torta. Ponete in frigorifero fino al momento di servire.



Commenti

Post più popolari