Torta al Marsala




Ingredienti (stampo da 22 cm)

Per il pan di Spagna:
150 g di zucchero
150 g di farina
30 g di farina di mandorle
40 g di acqua
4 uova
semi di una bacca di vaniglia

Per la crema:
140 g di zucchero
350 g di latte
100 g di panna
1 bacca di vaniglia
4 tuorli
1 uovo intero
35 g di farina
2 g di colla di pesce
50 g di Marsala

Per la ganache al gianduia:
70 g di cioccolato al gianduia
50 g di panna
Inoltre:
150 g di panna montata
bagna a piacere
riccioli di cioccolato



Preparazione: 
Pan di Spagna montato:  bollite per 4 minuti l'acqua con i semi della vaniglia e 1 cucchiaio di zucchero.
Montate le uova con lo zucchero avanzato e,  quando il composto inizia a gonfiarsi,  versate poco per volta lo sciroppo caldissimo continuando a lavorare la massa.  Setacciate sopra le due farine e mescolate dal basso verso l'alto.  Versate l'impasto nello mi stampo unto e infarinato e cuocetelo a 175° per 30 minuti.  Sfornate il pan di Spagna e raffreddatelo sulla gratella.

Crema:
Versate in un tegame la panna,  il latte e la vaniglia e portateli a bollore,  poi allontanate il tegame dal fuoco.  Lasciate in infusione per 30 minuti,  quindi filtrate.  Sbattete i tuorli e l'uovo con lo zucchero,  aggiungete la farina e stemperate con il latte.  Addensate la crema sul fuoco sempre mescolando. Fuori dal calore immergete la colla di pesce ammollata e strizzata e fatela sciogliere.  Profumate la crema con il Marsala,  copritela con pellicola e lasciatela raffreddare.

Ganache:
Portate a bollore la panna e versatela sul cioccolato tritato, scioglietelo e raffreddatelo a temperatura ambiente.

Montaggio:
Pareggiate la torta e dividetela a metà. Inserite in un cerchio mobile il primo disco di pan di Spagna, inumiditelo con la bagna e coprite con la crema tenendo da parte 250 g. Chiudete con il secondo disco di torta inumidito e mettete in frigo per un ora.
Eliminate il cerchio e ricoprite la superficie della torta con la ganache. Mescolate la crema tenuta da parte alla panna montata e riempite una sac a poche con bocchetta a stella. Create un cordone intorno al bordo e riempite il centro con dei ciuffetti più piccoli.
Spalmate il bordo della torta con pochissima crema e fate aderire i riccioli di cioccolato.


Commenti

Post più popolari