Cheesecake variegata al cioccolato


Ingredienti:

Per la base: (tortiera da 22 cm)
250 g di biscotti secchi  al cioccolato
130 g di burro
1 cucchiaio di zucchero di canna

Per il ripieno:
500 g di Philadelphia
100 g di ricotta
160 ml di panna
3 uova
100 g di zucchero
qualche goccia di succo di limone
1 cucchiaio raso di amido di mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 g cioccolato fondente (o al latte)

Preparazione:

Tritare i biscotti in un mixer. Sciogliere il burro e farlo leggermente raffreddare , aggiungere il burro ai biscotti e lo zucchero di canna e amalgamare il tutto.
Rivestire lo stampo da 22 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Versare il composto di biscotti e compattare bene la base ed anche un po’ i bordi  con il dorso di un cucchiaio. Riporre in frigorifero per 20 minuti.

Tritare il cioccolato, farlo sciogliere a bagnomaria poi farlo raffreddare.
Mettere in una ciotola il Philadelphia, la ricotta e lo zucchero e mescolare con una frusta. Aggiungere l’amido di mais continuando sempre a mescolare.
Unire un uovo alla volta, continuando a mescolare con la frusta, per ultimo unire la panna fresca e aggiungere il limone e la vaniglia. Versare il composto sulla base biscotto, aggiungere a cucchiaiate il cioccolato fuso e mescolate leggermente con uno stecchino.
Infornare a 160°-170° per circa 55 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, aprire leggermente il forno e fare uscire il vapore. Lasciare la cheesecake nel forno con lo sportello aperto per circa 30 minuti. Togliere poi la cheesecake dal forno e farla raffreddare completamente . 
Una volta fredda, trasferire la cheesecake in frigorifero e farla riposare per almeno 4 ore.


Commenti

Post più popolari