Pane dolce con mele, cannella e zenzero (Pull apart bread)




Ingredienti:
190 g di farina 00
190 g di Manitoba
50 g di zucchero
60 g di burro
80 ml di latte
60 ml di acqua
2 uova
1 bustina di lievito di birra secco (oppure ½ cubetto fresco)
½ cucchiaino di sale

Per il ripieno:
3 mele
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
60 g di burro
150 g di zucchero

Preparazione:
Fate fondere in una ciotolina il burro con il latte, poi aggiungete l'acqua. Mescolate bene e fate raffreddare.
Nella ciotola della planetaria mettete la farina manitoba, metà della farina 00, lo zucchero, il sale e lievito secco. Unite quindi il mix di burro e latte e mescolate per 1 minuto. Aggiungete le uova leggermente sbattute e incorporatele all'impasto.
Ora inserite la restante farina e iniziate a lavorare il tutto a velocità media con il gancio impastatore per almeno 10 minuti. (se non avete una planetaria potete lavorare l'impasto direttamente su un piano infarinato per circa 15-20 minuti a mano).
Quando l'impasto sarà diventato liscio e omogeneo formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola capiente coperta con un canovaccio per circa un'ora e mezza, finché avrà raddoppiato il suo volume.



Nel frattempo preparate il ripieno: sbucciate le mele, tagliatele a piccoli pezzi. Fate fondere il burro in una padella e aggiungetevi le mele, facendole saltare con la cannella e lo zenzero per 3-4 minuti, tenetele da parte.



Una volta lievitato l'impasto, riversatelo su un piano infarinato e stendetelo con un mattarello creando un rettangolo di circa 30x60 cm.
Versate sopra le mele con il fondo di cottura e cospargete con lo zucchero.

Tagliate la pasta in 6 strisce uguali, sovrapponetele, facendo attenzione a non rompere, e tagliate nuovamente in 6 parti formando dei rettangoli da 6 strati ciascuno. 




Imburrate e infarinate leggermente lo stampo da plumcake e adagiate i blocchi di pasta mettendoli in verticale. 



Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare nuovamente per circa 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°. Fate cuocere il pane dolce per 30 minuti, facendo attenzione che le punte non si brucino troppo. (vi consiglio di mettere una teglia con carta forno sotto al dolce, in modo da proteggere il forno dalla fuoriuscita di caramello!)
Una volta pronto lasciatelo raffreddare 30 minuti prima di estrarlo dallo stampo.




Fonte della ricetta: www.latanadelconiglio.com

Commenti

Post più popolari