Semifreddo al torrone




Ingredienti:

Per la base:
2 uova
75 g di zucchero
75 g di farina
1 cucchiaio di cacao

Per la farcia:
250 g di torrone ricoperto al cioccolato
250 ml di panna fresca
250 g di mascarpone
200 g di formaggio spalmabile
100 g di zucchero
10 g di gelatina in fogli

Per la glassa:
100 g di cioccolato
80 g di latte
15 g di burro

Per la ganache:
150 ml di panna fresca
100 g di cioccolato al latte
50 g di cioccolato fondente

Preparazione:
Montare le uova intere con lo zucchero per 10 minuti, fino ad ottenere un composto molto chiaro e soffice, unire la farina setacciata con il cacao un po' alla volta mescolando a mano con una spatola con movimenti delicati, stendere su una placca foderata di carta forno e  cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti. 

Tritare ¾ del torrone e tenerlo da parte. In un’altra ciotola mescolare il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero finché risulteranno ben amalgamati. Montare la panna, incorporarla al composto e mescolare bene. Aggiungere infine la granella di torrone.
Mettere la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzarla e metterla in un pentolino con 2 cucchiai di acqua e farla sciogliere sul fuoco. Versare la gelatina sciolta sulla crema e mescolare.
Prendere il pan di Spagna e ritagliare un cerchio da 24 cm, mettere la base dentro un cerchio apribile e versare dentro il composto al torrone. Livellare la superficie e mettere in frigo per almeno 3 ore.

Preparare la glassa facendo sciogliere il cioccolato nel latte a fuoco basso, aggiungere il burro, girare bene e fare intiepidire.
Preparare anche la ganache: tritare grossolanamente il cioccolato, mettere a scaldare la panna fino a sfiorare il bollore, allontanare dal fuoco e versare il cioccolato. Far riposare per 30 secondi e poi girare finché il cioccolato non sarà completamente sciolto. Far raffreddare a temperatura ambiente, poi mettere in frigorifero per un'ora. Con le fruste montare la ganache.

Trascorso il tempo togliere la torta dal frigo, con un coltello sottile passare sui bordi dello stampo, aprire il cerchio e mettere la torta su una gratella.
Far colare la glassa al cioccolato sulla torta creando una cornice di circa 3 cm e far colare sui bordi. Versare la granella del torrone rimasta al centro, poi decorare il bordo con la ganache messa in una sac a poche.


Commenti

Post più popolari