Chiffon Cake al caffè e cioccolato




Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

300 g farina 00
300 g zucchero
6 uova
100 ml olio di semi
180 ml acqua
1 bustina di lievito per dolci
3 g cremor tartaro
5 cucchiaini di caffè solubile sciolto in pochissima acqua
60 g di gocce di cioccolato
zucchero a velo



Preparazione:
In una ciotola capiente setacciate la farina e il lievito, unite lo zucchero (tenendone da parte 50 g). Mescolate con un cucchiaio per amalgamare e formate al centro un buco. Aggiungetevi i tuorli, l'olio, l'acqua e il caffè. Mescolate con una frusta fino a ottenere un composto liscio. Aggiungete le gocce di cioccolato.

In una seconda ciotola montate gli albumi con lo sbattitore elettrico, aggiungendo dopo poco il cremor tartaro e, verso la fine, i 50 g di zucchero. Gli albumi dovranno essere lucidi e ben sodi.
Incorporate gli albumi montati al composto in 3 volte, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontarli.

Versate il composto nello stampo da chiffon cake (lo stampo non deve essere imburrato né infarinato). Cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 55-60 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Sfornate, capovolgete lo stampo su una spianatoia e fate raffreddare completamente. Passate la lama di un coltello lungo i bordi interni ed esterni. Fate la stessa cosa con la base.

Spolverizzate la vostra chiffon cake con zucchero a velo a piacere e servite.


Posta un commento

Post più popolari