Girella Red Velvet





Ingredienti

Per l'impasto:
3 Uova
50 g di Zucchero
50 g di Farina 00
½ cucchiaino di Cacao amaro
½ cucchiaino di Lievito per Dolci
1 cucchiaino di Essenza di Vaniglia
25 g di Burro
Colorante alimentare rosso in gel q.b
Zucchero a velo q.b

Per la Crema:
250 ml di Panna
250 g di Mascarpone
50 g di Zucchero a Velo
1 cucchiaino di estratto di Vaniglia
150 g di fragole pulite e tagliate a pezzetti

Preparazione:
Unite in una ciotola lo zucchero e le uova, montate fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo e spumoso (circa 5 minuti).
Aggiungete qualche goccia di colorante rosso e continuate a mescolare.
In un’altra ciotola mettete la farina setacciata con il cacao, il lievito, la vaniglia, il burro fuso e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Unite il composto ottenuto con le uova e lo zucchero e mescolate in modo da ottenere un’impasto omogeneo e senza grumi.
Foderate una teglia rettangolare o la leccarda del forno con carta da forno e versate l’impasto. Livellate con una spatola in modo da avere una superficie liscia con uno spessore di circa 1 cm. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 12 minuti.

Nel frattempo preparate la crema: 
Montate la panna con lo zucchero a velo e il mascarpone, aggiungete l’estratto di vaniglia e mescolate in modo da creare una crema omogenea e spumosa (non montate troppo altrimenti poi sarà difficile da spalmare).

Sfornate il vostro impasto, estraetelo dalla teglia e capovolgetelo ancora caldo su uno strato di carta da forno cosparso con un po' di zucchero semolato. Fatelo raffreddare a temperatura ambiente per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto ed eliminate la carta da forno “zuccherata”. Con un coltello tagliatelo in 3 strisce della stessa altezza. 
Aiutandovi con una spatola, spalmate ½ della crema di panna e mascarpone sulle strisce lasciando 1 cm libero dal bordo. Mettere le fragole a pezzetti. Arrotolate la striscia, e facendo combaciare i bordi, aggiungere le altre due. Appoggiate la girella sul piatto da portata e ricopritela con la crema rimasta. Mettete un po' di crema in una sac a poche e create delle "rose".
Mettete il dolce in frigorifero per almeno 4 ore.


Commenti

Post più popolari