Torta al cioccolato


Ingredienti:

Per la torta:
200 g di nocciole tostate
50 g di cioccolato fondente
220 g di zucchero
200 g di farina 00
1 bustina di lievito
150 g di latte
3 uova
50 g di olio di semi

Per la farcia:
250 g di panna
200 g di nutella
200 g di wafer alla nocciola

Per la copertura:
200 g di cioccolato fondente
100 g cioccolato al latte
250 g di panna
50 g di glucosio
8 praline alla nocciola


Preparazione:

Per la torta: mettere nel robot nocciole, zucchero, cioccolato e tritare finemente. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il latte, le uova leggermente sbattute e l'olio. Far andare alla massima velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrare e infarinare uno stampo da 22-23 cm e cuocere a 160° per 35-40 minuti. Sfornare e fare raffreddare.

Per la farcia: montare la panna. Mettere la nutella in una ciotola (se è troppo dura scaldarla per pochi secondi al microonde), aggiungere i wafer spezzettati ed amalgamare, infine aggiungere gradualmente la panna montata.

Per la glassa: scaldare la panna con glucosio ma senza farli bollire, aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolare bene tutti gli ingredienti e lasciar intiepidire e poi con le fruste montarla leggermente.

Montaggio del dolce: tagliare la torta a metà e farcirla con la crema al wafer. Ricoprirla con la crema restante. Coprirla con la glassa al cioccolato, lasciare da parte qualche cucchiaiata che metterete in una sac a poche per fare i ciuffetti. Completare la torta posizionando le praline sopra i ciuffetti.


Commenti

Post più popolari