Delizia di primavera




Ingredienti:

Per la base (stampo da 22 cm)
50 g di burro
140 g di zucchero
1 uovo
120 g di latticello*
110 g di farina
20 g di cacao
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
½ bustina di lievito

Mousse ai mirtilli:
100 g mascarpone
150 ml panna fresca
150 g di mirtilli
30 g di zucchero
125 g di yogurt ai frutti di bosco
50 g cioccolato bianco
8 g colla di pesce

Mousse alle fragole:
100 g mascarpone
150 ml panna fresca
150 g di fragole
30 g di zucchero
125 g di yogurt alle fragole
50 g cioccolato bianco
8 g colla di pesce

Glassa a specchio:
30 g di acqua
70 g di zucchero
70 g di sciroppo glucosio
70 g di cioccolato bianco
70 g di latte condensato
5 g di colla di pesce

Per la decorazione:
Burro spray colorato
Coloranti alimentari
Polvere alimentare color oro
Qualche fragola e mirtillo

Preparazione:
Mettere il burro tagliato a tocchetti in una ciotola con lo zucchero e lavorare con le fruste a crema. Aggiungere l'uovo continuando a mescolare. Poi inserire il latticello, l'estratto di vaniglia ed infine aggiungere la farina setacciata con il cacao e il lievito e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrare e infarinare lo stampo da 22 cm e versare il composto. Infornare la torta a 180° in forno già caldo e cuocere per 30 minuti circa. Sfornare e far raffreddare.

Intanto preparare la mousse: mettere in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Frullare i mirtilli con lo zucchero e poi passarli al colino. Scaldare 2 cucchiai di polpa di frutta e sciogliervi dentro la colla di pesce.
Mettere la panna e il mascarpone in una ciotola e montarli insieme (la montata non dev'essere troppo solida), aggiungere lo yogurt e la polpa di mirtilli. Sciogliere il cioccolato bianco ed aggiungerlo alla mousse.

Ripetere lo stesso procedimento per la mousse alle fragole.

Glassa:
In un pentolino mettere l'acqua, lo zucchero e il glucosio. Quando inizia a bollire aggiungere​ il cioccolato bianco tritato grossolanamente e latte condensato. Mescolare bene ed aggiungere la colla di pesce strizzata. Frullare con il minipimer e fare raffreddare a temperatura ambiente.

Montaggio della​ torta:
Tagliare la torta al cioccolato per avere una base alta circa 1 cm e ½,  ricavare un disco del diametro di 18 cm e metterlo all'interno di un cerchio da 22 cm rivestito con pellicola o acetato. Versare la mousse ai mirtilli, livellare bene e aggiungere qualche mirtillo fresco. Mettere i  freezer per 30 minuti. Riprendere la torta e versare sopra la mousse alle fragole. Mettere in  freezer per almeno 4 ore.
Togliere delicatamente la torta dal cerchio (io scaldo leggermente il contorno del cerchio con l'aria calda del phon), spruzzare il burro spray lasciando una parte libera. Riscaldare la glassa a 35° e colorarla a piacere, versare sulla parte della torta liscia. Far colare per qualche minuto la glassa, pulire i bordi e metterla sul piatto da portata. Decorare a piacere con frutta fresca e polvere colorata alimentare.

*NOTA:
Il latticello può essere sostituito con la stessa quantità di latte in cui avrete aggiunto ½ cucchiaio di succo di limone e lasciato riposare per 10 minuti prima dell'uso.


Commenti

Post più popolari