Pane dolce con gocce di cioccolato


Ingredienti:
250 g di farina 00
250 g di manitoba 
½ bustina di lievito di birra secco (oppure 8 g di lievito di birra fresco)
1 cucchiaino di miele
1 uovo + 1 tuorlo  
1 cucchiaino di vaniglia 
150 g di acqua
100 g di latte fresco 
80 g di zucchero
80 g di burro a temperatura ambiente
80 g di gocce di cioccolato (tenute in freezer 1 ora)

Preparazione:
In una ciotola preparare il lievitino mescolando l'acqua, il miele, il lievito e 150 g di farina presa dal totale, coprire con un canovaccio e farlo riposare circa un'ora finché si formeranno tante bollicine sulla superficie. (foto1)

foto 1

Versare il lievitino in una ciotola capiente o nella planetaria, aggiungere metà del latte, metà dello zucchero e metà della farina per far amalgamare l'impasto, proseguire con l'altra metà del latte, la seconda parte dello zucchero, la farina, l'uovo più il tuorlo, e la vaniglia. Impastare per 5 minuti a bassa velocità, poi iniziare ad aggiungere a piccoli fiocchi il burro. 

Quando sarà completamente assorbito (circa 3 minuti) aggiungere le gocce di cioccolato. Mettere l'impasto a lievitare in una ciotola​ coperta per circa 1ora e ½. (foto 2)



foto2

Trascorso il tempo riprendere l'impasto e formare le palline (io ne ho fatte 15 da circa 75 grammi l'una e ho fatto 2 teglie, una da 10 palline e una da 5) mettere le palline una vicina all'altra nello stampo già imburrato,(foto 3) coprire e far lievitare fino al raddoppio (circa un'ora). (foto 4)
foto 3
foto 4
Spennellare con un po' di latte e cuocere per circa 40 minuti a 170°, finchè la superficie sarà bella dorata 






Fonte della ricetta: http://www.giulianadicuore.it/2013/11/pangoccioli.html

Commenti

Post più popolari