Ombra Cake ai mirtilli e more


Ingredienti:

Per il Pan di spagna: 
Stampo da 24 cm
6 uova
180 g di farina 00
50 g di fecola di patate
200 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per le mousse:
500 g di yogurt greco a temperatura ambiente
250 g di panna fresca
160 g di latte condensato
200 g di mirtilli
125 g di more
3-4 cucchiaini di estratto di vaniglia
2 cucchiai di limoncello
8 g di colla di pesce

Per decorare:
-mirtilli, more e fiori edibili
-qualche goccia di colorante nero e viola

Preparazione:
Pan di spagna:
Mettere nella planetaria le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, montare fino ad ottenere un composto spumoso (ci vorranno circa 10-15 minuti). Incorporare la farina setacciata insieme alla fecola di patate, con un movimento dal basso verso l'alto. Versare il composto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato. 
Cuocere in forno a 190° per 20-25 minuti. Fare raffreddare.

Mousse allo yogurt:
Frullare i mirtilli e le more (tenendone da parte qualcuna per la decorazione) e passarle al setaccio. Raccogliere il succo e aggiungere 80 g di latte condensato.
Scaldare il limoncello e farvi sciogliere la colla di pesce ammollata in acqua fredda e strizzata. Versare nello yogurt e mescolare rapidamente. Montare la panna (non troppo soda) ed aggiungerla allo yogurt. 
Mettere ⅓ della mousse in una ciotola ed aggiungere il succo dei mirtilli. 
Nella restante mousse aggiungere l'estratto di vaniglia e 80 g di latte condensato.

Montaggio del dolce:
Dividere il Pan di spagna in tre parti, metterlo su un piatto ed inserirlo in uno stampo a cerniera della stessa dimensione, bagnarlo a piacere (io ho fatto uno sciroppo con ½ bicchiere d'acqua, 1 cucchiaio di zucchero e 1 tazzina da caffè di limoncello) distribuire la mousse ai mirtilli e more, livellare e coprire con il secondo disco bagnato anch'esso con lo sciroppo, ricoprire con la stessa quantità di mousse alla vaniglia (quella che rimarrà servirà per ricoprire la torta), proseguire mettendo l'ultimo disco di Pan di spagna. Mettere la torta in frigo per tutta la notte (oppure in freezer per 4 ore). 

Dividere la mousse rimasta in 3 ciotoline e colorarla creando 2 sfumature di viola e lasciare l'ultima chiara. Togliere dal frigo la torta e spalmare, partendo dal basso, la mousse più scura per poi procedere verso l'alto con le altre due. Decorare il bordo della torta con i mirtilli e le more fresche ed eventualmente con i fiori edibili.



Commenti

Post più popolari