Torta al pistacchio e fragoline di bosco


Ingredienti per una torta di 18 centimetri di diametro:

Per il pan di spagna al pistacchio:
3 uova a temperatura ambiente
120 g di zucchero extra fine
90 g di farina 00
30 g di pistacchio tritato fine

Per la farcia:
400 g di ricotta (meglio di pecora)
200 g di panna fresca
120 g di zucchero a velo
200 g di fragoline di bosco
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per la bagna:
100 ml di acqua
30 g di zucchero
4 cucchiai di liquore (io ho usato limoncello)

Per la decorazione:
granella di pistacchio q.b.
qualche fragolina e more
crema pistacchio



Preparazione:
Pan di spagna:
Mettere in una ciotola capiente (o nella planetaria) le uova intere e lo zucchero, montare fino a ottenere un composto gonfio e spumoso, ci vorranno circa 15 minuti. Incorporare gradualmente la farina setacciata e i pistacchi tritati con una spatola per non smontare il composto.
Imburrare e infarinare lo stampo, versare la massa e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (fare sempre la prova stecchino). Sfornare e lasciare raffreddare completamente su una gratella.

Preparare intanto la crema di ricotta: setacciare due volte la ricotta in modo da ottenere una crema liscia e setosa. Aggiungere la vaniglia e lo zucchero a velo. Montare la panna, aggiungerla alla ricotta e lavorare il tutto con una spatola. Conservare in frigorifero.

Per la bagna: mettere in un pentolino l'acqua e lo zucchero, portare a ebollizione e fare sobollire per 2-3 minuti. Fare raffreddare e d aggiungere il liquore.

Tagliare il pan di spagna e ricavare 3 dischi, irrorare il primo strato con la bagna, quindi farcire con la crema di ricotta e le fragoline. Coprire con il secondo strato di pan di spagna, bagnare e farcire, coprendo la ricotta con il resto delle fragoline di bosco. Completare con l’ultimo strato e, utilizzando una spatola per dolci, rivestire interamente la torta con la crema di ricotta rimasta. Sui lati della torta fare aderire la granella di pistacchio, mentre sulla superficie creare dei ciuffetti con la sac a poche e disporre alternando le fragoline e le more.
Mettere 2 cucchiai di crema al pistacchio in un conetto di carta (o farlo colare con un cucchiaio) e creare dei disegni al centro della torta.


Commenti

Post più popolari