Brioche alla panna


Ingredienti:
200 g di farina manitoba
350 g di farina 00
5 g di lievito di birra disidratato (o ½ cubetto fresco)
100 g di zucchero
250 ml di panna fresca
½ bacca di vaniglia
2 uova medie

Inoltre:
latte
mandorle affettate


Preparazione:
Intiepidire la panna e far sciogliere il lievito di birra, aggiungere 1 cucchiaio di zucchero, mescolare e fare riposare per 20 minuti.
Nel recipiente della planetaria mettere le farine, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, la panna con il lievito e le uova. Impastare con il gancio a bassa velocità fino ad ottenere un impasto liscio (circa 5 minuti). Mettere a lievitare in un recipiente capiente fino al raddoppio; ci vorranno circa 2 ore.
Una volta passato il tempo ribaltare l'impasto su una spianatoia infarinata e stenderlo con un mattarello. Formare un rettangolo di circa 30x40 cm.
Arrotolare l'impasto dalla parte più lunga e tagliarlo a fettine di circa 1 cm e ½ di spessore. Disporre le fette in piedi in una teglia imburrata e mettere a lievitare, coperta con una pellicola, per circa un'ora e ½ o fino a che sarà raddoppiata.
Spennellare la superficie con del latte e cospargere con le mandorle affettate. Infornare in forno preriscaldato a 180°. Dopo 15 minuti coprire con carta forno in modo che non scurisca troppo e continuare la cottura per altri 35 minuti, finché non sarà ben dorata.


Commenti

Post più popolari