Torta al cacao e spezie



Ingredienti: (stampo da 22 cm)
5 uova
200 g di zucchero
200 g di farina
20 g di cacao amaro
50 g di mandorle spellate
50 g di nocciole
1 anice stellato
½ cucchiaino di cannella
1 pizzico di noce moscata
2 pizzichi di sale
70 g di burro fuso e freddo
30 g di latte
1 bustina di lievito

Per la glassa:
120 g di cioccolato fondente tritato
50 g di burro
30 g di latte caldo

Decorazione:
40 g di mandorle
20 g di zucchero
anici stellati


Preparazione:
Frullare le mandorle e le nocciole con le spezie.
Montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Setacciare sul composto la farina, il lievito e il sale. Aggiungere anche il cacao. Unire delicatamente la frutta secca tritata con le spezie ed allungare con il latte. Prelevare 4 cucchiai di composto e mescolarli al burro fuso. Versare la miscela col burro nella massa principale e mescolare con un cucchiaio. Versare l'impasto nello stampo imburrato e infarinato. Infornare a 170° per 40 minuti.
Controllare la cottura del dolce con uno stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare la torta per 5 minuti, poi sformarla e raffreddarla sulla gratella.

Glassa:
In un pentolino fondere il cioccolato e il burro. Mescolando, aggiungere a filo il latte caldo. Fare intiepidire. Versare la glassa sul dolce, livellare con una spatola e lasciare rassodare.

Decorazione:
Tagliare le mandorle a bastoncini, metterle in una padella antiaderente con lo zucchero, farle pralinare. Una volta fredde distribuirle sul bordo della torta. Completare la decorazione con qualche anice stellato.


Commenti

Post più popolari