Torta al cocco con crema all'ananas

Una torta sofficissima e delicata, con una base chiffon cake al cocco e farcita con una fresca crema all'ananas. Provatela, vi conquisterà al primo morso!



Ingredienti: (stampo da 22 cm)
Base:
140 g di farina 00
40 g di farina di cocco
140 g di zucchero
3 uova a temperatura ambiente
100 ml di latte di cocco
60 ml di olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 limone (la scorza grattugiata)
10 g di lievito per dolci
4 g di cremor tartaro
2 g di sale

Crema all'ananas:
350 g di ananas sciroppato (sgocciolato)
1 uovo+1 tuorlo
50 g di zucchero di canna
4 g di gelatina (2 fogli)

Preparazione:
setacciare la farina in una ciotola con il lievito, aggiungere la farina di cocco, lo zucchero e il sale. In un'altra terrina versare il latte di cocco, l'olio, la vaniglia, la scorza del limone e i tuorli separati dagli albumi. Mescolare il composto con una frusta e unirlo agli ingredienti secchi; amalgamare bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Montare gli albumi a neve con uno sbattitore elettrico; unire il cremor tartaro e continuare a sbattere finchè non saranno diventati ben fermi. Incorporarli al composto di uova e farina mescolando con una spatola dal basso verso l'alto. Foderare il fondo di uno stampo a cerniera con la carta forno e versate all'interno l'impasto (non imburrare). Cuocere la torta nella parte bassa del forno a 160° per 45 minuti. Sfornare e fare raffreddare.

Crema all'ananas: mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda. Scolare l'ananas dallo sciroppo (tenere da parte 100 ml di sciroppo e 2 fette di ananas). Ridurre l'ananas in purea con un mixer, metterlo in una casseruola con lo zucchero di canna, l'uovo e il tuorlo. Mescolare bene e portare a ebollizione; togliere dal fuoco appena inizia a bollire, aggiungere la gelatina strizzata. Versare la crema in una ciotola larga e mescolatela di tanto in tanto per farla raffreddare più rapidamente. Appena si sarà intiepidita, metterla in frigo coperta da pellicola per un'ora circa.

Tagliare la torta a metà, bagnare leggermente il primo disco con lo sciroppo messo da parte, spalmare la crema all'ananas, mettere sopra l'altro disco, bagnare come il precedente e terminare con 2 cucchiai di crema al centro e le 2 fette di ananas tagliate a cubetti. Spolverizzare con zucchero a velo e mettere la torta in frigorifero per almeno 3 ore.




Commenti

Post più popolari