Ciambella variegata al pistacchio e cioccolato

Una ciambella facile e gustosa, adatta per ogni occasione!


Ingredienti:
250 g di farina 00
120 g di cioccolato fondente
130 g di crema al pistacchio
160 g di zucchero
4 uova
130 g di latte condensato
160 g di burro a temperatura ambiente
40 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci

Inoltre:
80 g di cioccolato fondente
granella di pistacchi

Preparazione:
Lavorare insieme il burro a temperatura ambiente con lo zucchero finché sarà soffice e cremoso. Aggiungere a filo il latte condensato. Unire le uova una alla volta così da dare il tempo al composto di assorbirle perfettamente. Infine aggiungere la farina setacciata con il lievito.
Mescolare fino ad avere un composto ben omogeneo. 

Dividere il composto in due ciotole uguali. In una ciotola aggiungere il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria oppure al microonde, mentre nella altra ciotola aggiungere la crema al pistacchio.

Aggiungere 2 cucchiai di latte in entrambe i composti per renderli meno compatti. Amalgamare bene i due composti sempre tenendoli separati.
Versare i due composti, alternando i  gusti, all’interno di uno stampo da 24 cm precedentemente imburrato e cosparso con del cacao. Con uno stecchino lungo mescolare ancora, per creare l'effetto marmorizzato.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti o fino a quando, facendo la prova stuzzicadenti, il ciambellone non sarà asciutto.

Una volta cotto farlo raffreddare e servirlo cosparso con zucchero a velo oppure con del cioccolato fondente fuso e granella di pistacchi.



Commenti

Post più popolari